Il magico potere di Pietre e Cristalli parte 2

La seconda tappa del viaggio nel regno minerale è dedicata alla classificazione dei principali cristalli deputati ai processi di:

  • Purificazione
  • Protezione
  • Rilassamento/riequilibrio
  • Ricarica energetica

I cristalli Purificatori

Così come il nostro corpo fisico talvolta necessita di un digiuno per depurarsi, allo stesso modo ai nostri campi energetici occorre una pratica di purificazione per liberarsi da tossine psichiche accumulate e da energie negative assorbite negli ambienti.

  1. AMETISTA: è la pietra spirituale per eccellenza, con un grande potere di trasformazione. Ha il dono di chiarire la mente purificando i livelli di coscienza. Amplifica le capacità psichiche favorendo anche la meditazione. È il cristallo deputato alla purificazione di tutte le altre pietre. Agisce sul sistema endocrino ed immunitario favorendo il funzionamento dell’emisfero destro. Combatte e cura l’emicrania, aumentando la distensione mentale.
  2. EMATITE: si tratta di una pietra molto energetica in grado di purificare il sangue aiutando la circolazione dell’ossigeno attraverso il corpo e rafforzando i corpi fisico ed eterico. Elimina stress e tensioni favorendo il radicamento di energie. Stimola coraggio e volontà.  Contenendo molto ferro, combatte l’anemia e le malattie veneree.
  3. QUARZO FUME’: grazie alla presenza di elementi come il titanium e il radium purifica da radiazioni, utile dunque a chi si sottopone a trattamenti di chemioterapia o radianti. Diminuisce la negatività, ripulendo anche gli ambienti. A livello fisico, agisce bene sul sangue, sulle ovaie, sulle gambe, rinforzando reni e pancreas. Aiuta in caso di depressione.

I cristalli Protettori

In un mondo sempre più caotico, inquinato e destabilizzante, diventa quasi una regola quella di schermarsi prendendo le distanze da eventi, situazioni ma anche da persone “tossiche”.

  1. SHUNGITE: è considerata la pietra della Nuova Era, detta anche pietra di vita. Ha la capacità di eliminare ed assorbire tutto ciò che è dannoso per l’uomo e per la natura, ripristinando l’equilibrio iniziale. Crea un vortice quantico che impedisce agli agenti nocivi di essere assorbiti. Inoltre allevia il mal di testa, il mal di schiena, i reumatismi. Normalizza il sonno e la pressione sanguigna.
  2. TORMALINA NERA: è una delle pietre con maggior influenza protettiva. È un potente guaritore altamente elettromagnetico. Protegge dall’elettrosmog, espellendo le negatività. È in grado di rafforzare mente e corpo, donando centratura e lucidità. Aiuta il sistema nervoso equilibrando l’intero organismo a tutti i livelli. Aiuta il bilanciamento del sistema endocrino.
  3. CALCEDONIO: è un cristallo che protegge cancellando la paura della solitudine. Combatte la depressione, disperdendo il sentimento di tristezza. Crea equilibrio tra mente, corpo e spirito. Assorbe energia negativa. Stimola anche la salute di occhi, ossa e sangue, e migliora la memoria e le capacità cognitive.

I cristalli Calmanti-Riequilibranti

Alcune situazioni di lievi stress sono accettabili anzi addirittura benefiche per la reazione emotiva del nostro organismo, ma quando si supera la soglia si deve correre ai ripari. L’uomo moderno sta diventando una macchina biologica che combatte contro il tempo, vivendo sempre di più con ritmi serrati e allontanandosi da quelli interiori, sicuramente più veri. Sarebbe buona abitudine ritagliarsi uno spazio dove poter godere del proprio relax in santa pace e ricalibrare così l’intero psico-soma.

  1. QUARZO ROSA: è la pietra dell’amore e del perdono, aiuta ad aprire il cuore liberandosi da rabbia, rancore, risentimento, sensi di colpa, gelosia e favorendo la compassione. Riduce stress e tensioni donando calma. Agisce sui reni e sul sistema circolatorio, ed è associata a tutto ciò che riguarda il cuore, sia a livello fisico che emotivo.
  2. AVVENTURINA VERDE: offre una notevole tranquillità emozionale, facilitando la centratura, l’autonomia, la salute ed il benessere. Attiva l’attitudine a prendere la vita positivamente, eliminando ansie e paure. Calma la mente e la rende chiara, riarmonizza i nostri differenti corpi energetici: eterico, astrale e mentale. Stimola i muscoli e migliora la circolazione sanguigna.
  3. PIETRA DI LUNA: è un ottimo riequilibratore emozionale poiché riduce la reattività emotiva ed armonizza i due emisferi cerebrali. Dona flessibilità allineando le emozioni. Agisce favorevolmente su stomaco, milza, pancreas, e sblocca il sistema linfatico.

I cristalli Energizzanti

La spossatezza, data sia da sforzi fisici sia mentali, è uno stato comune a tutti. Spesso non si riesce a bilanciare l’impiego di energie, tra attività e relax, creando così uno scompenso che inevitabilmente sarà percepito dal nostro organismo come stanchezza.

  1. QUARZO IALINO: è uno dei cristalli più potenti in grado di ricevere, attivare, trasmettere, catalizzare, amplificare tutta l’energia dell’universo. Agisce in modo elevato a livello spirituale stimolando la comunicazione con i corpi energetici nelle varie dimensioni, attivando tutti i livelli di coscienza. Migliora l’attività delle ghiandole pineale e pituitaria stimolando le funzioni cerebrali. Ottimo energizzante ed equilibratore emozionale, aumenta le proprietà cristalline di sangue, mente e corpo, scaricando le tensioni e rigenerando i tessuti.
  2. AMBRA: è capace di dare forza all’organismo, espandendo e rendendo armonica l’energia. Ha la proprietà di assorbire il dolore e il male, dispensando calore. Agisce favorevolmente sul sistema endocrino, su milza e cuore.
  3. DIASPRO: è un ottimo risanatore in grado di stimolare l’energia di tutti i chakra partendo dal primo. Rafforza la vitalità dei corpi fisico e mentale, facendo ossigenare il sangue. Riduce lo stress mentale ed emozionale. Aiuta gli organi come vescica, fegato, milza e intestino.

Sara Ravelli

Sara Ravelli, Naturopata, titolo conseguito presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, con specializzazioni in Lettura del corpo in Psicosomatica e in Erboristeria stagionale. Consulenza Naturopatica – Tecniche di rilassamento – Tecniche immaginative – Equilibrio alimentare – Consulenza Fiori di Bach – Cristalloterapia – Massaggio Metamorfico – Riequilibrio energetico. Il mio impegno è quello di stimolare ad estrarre il coraggio di percorrere un cammino più vero e libero, allineato alle proprie inclinazioni e talenti, nel rispetto di sé, degli altri e della natura per ritrovare e mantenere l’armonia tra mente e corpo. “La gioia è ritornare a quella profonda armonia di corpo, mente e spirito, che era tua alla nascita e che può essere tua di nuovo. Quell’apertura all’Amore, la capacità di sentirsi Uno con il mondo intorno a te, è ancora dentro di te” Deepak Chopra

Articoli correlati