Ansia da rientro? Ecco gli aiuti dalla Natura per superarla senza Stress

Terminate le vacanze, la ripresa alla vita lavorativa e alla quotidianità a volte può provocare stati di disagio. Durante la pausa estiva tutto il nostro organismo ha potuto godere degli effetti benefici della stagione calda e dei perfetti bioritmi raggiunti grazie al totale rispetto delle nostre vere esigenze, svincolati appunto dagli obblighi dei soliti impegni. E così mente e corpo si muovono in armonia in un morbido fluire, restituendoci quella condizione di serenità e di spensieratezza che spesso perdiamo, sempre presi da mille e più responsabilità e doveri. Quando le ferie finiscono può capitare di essere colti da una sensazione di vera e propria ansia da rientro che ci fa piombare in disequilibrio, nella solita routine. Il mese di settembre ci attende con il suo preludio d’autunno ma spesso ci regala ancora giornate di sole che dovremmo sfruttare al meglio per stare all’aria aperta, beneficiando di un clima più mite, favorevole a mettere nuovamente in sintonia i nostri ritmi. Il supporto naturale per prevenire e superare questa fase può provenire dalle piante di seguito elencate.

Griffonia

È una pianta utilissima contro l’ansia e la depressione lieve e moderata, agisce aumentando il tono dell’umore. Regolarizza il ciclo sonno-veglia in quanto alza i livelli di serotonina.

 

Rodiola

È un ottimo antistress, sostenendo a livello psicofisico. Ha proprietà tonico-adattogene, migliora le difese immunitarie, è rinvigorente ed energizzante, aiuta ad affrontare i cambiamenti stimolando la capacità di adattamento.

 

 

Passiflora

Ha un’azione calmante, è uno dei rimedi d’eccellenza per i disturbi della sfera nervosa. Ha proprietà ansiolitiche e sedative, combatte l’insonnia, nervosismo e irritabilità.


Sara Ravelli

Sara Ravelli, Naturopata, titolo conseguito presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, con specializzazioni in Lettura del corpo in Psicosomatica e in Erboristeria stagionale. Consulenza Naturopatica – Tecniche di rilassamento – Tecniche immaginative – Equilibrio alimentare – Consulenza Fiori di Bach – Cristalloterapia – Massaggio Metamorfico – Riequilibrio energetico. Il mio impegno è quello di stimolare ad estrarre il coraggio di percorrere un cammino più vero e libero, allineato alle proprie inclinazioni e talenti, nel rispetto di sé, degli altri e della natura per ritrovare e mantenere l’armonia tra mente e corpo. “La gioia è ritornare a quella profonda armonia di corpo, mente e spirito, che era tua alla nascita e che può essere tua di nuovo. Quell’apertura all’Amore, la capacità di sentirsi Uno con il mondo intorno a te, è ancora dentro di te” Deepak Chopra

Articoli correlati