MACCHIE CUTANEE: COME ATTENUARLE E COME PREVENIRLE

Pigmentazione cutanea

Nella zona di connessione tra epidermide e derma sono presenti i melanociti, cellule in grado di sintetizzare un pigmento scuro, chiamato melanina, la cui attività è volta a proteggere la cute dalle radiazioni solari.

Il colore della pelle è principalmente determinato dal tipo e dalla distribuzione dei pigmenti di melanina; da essa, dipendono le differenti colorazioni nelle varie razze, oltre che la diversa tonalità, caratteristica di ogni individuo: nero, bruno, rosso, giallo e bianco (assenza di melanina).

La formazione di melanina aumenta in risposta a stimoli esterni, come l’esposizione ai raggi ultravioletti: ciò è stato attribuito alla necessità di protezione del DNA dai raggi UV.

Macchie sulla pelle

Con l’avanzare dell’età o a causa di fattori esterni, la distribuzione di melanina non appare più uniforme e, soprattutto sul viso, possono comparire delle aree più scure dove il pigmento melanico è presente in concentrazione maggiore.

Le intense esposizioni solari, il fumo, lo smog, l’assunzione di estrogeni o antibiotici, la gravidanza o la menopausa, l’uso di prodotti sensibilizzanti quali profumi o la predisposizione genetica, possono favorire la comparsa di macchie scure soprattutto intorno alla bocca o sotto gli occhi e sugli zigomi.

Si possono distinguere due principali tipologie di macchie:

  • Macchie localizzate, di forma arrotondata/ovale e contorno generalmente definito, che interessano più di frequente volto, mani, decolleté (es. lentigo solari, macchie dell’età e post-imperfezioni).
  • Macchie diffuse, con bordi non ben definiti, talvolta estese e che interessano più di frequente guance, area sopra il labbro superiore e fronte (es. melasma/cloasma gravidico).

Provocate da uno squilibrio nella sintesi della melanina, le discromie cutanee non sono quindi tutte uguali e pertanto necessitano di trattamenti modulati

Lo studio sugli ingredienti cosmetici ha permesso di individuare e utilizzare alcuni principi attivi specifici per attenuare e prevenire questo inestetismo cutaneo. Di conseguenza, oggi, abbiamo a disposizione prodotti cosmetici assolutamente innovativi che, se utilizzati con costanza, possono dare ottimi risultati.

Innanzitutto è indispensabile stimolare il ricambio cellulare; gli alfa-idrossi-acidi (AHA o acidi della frutta) sono in grado di eliminare le cellule cornee superficiali riducendo gli accumuli di melanina e stimolando la produzione di nuove cellule epidermiche; la pelle sarà più omogenea e luminosa. Questi prodotti, però, richiedono attenzione, è indispensabile non esporsi al sole per le 48 ore successive onde evitare la comparsa di nuove macchie cutanee e rossori.

Di seguito, mattina e sera, bisogna utilizzare:

  • su tutto il viso dei detergenti delicati quali le acque struccanti che spesso contengono AHA a bassa concentrazione, in grado di mantenere i risultati ottenuti,
  • sulle macchie dei sieri intensivi a base di Liquirizia, Green Tea verde, Uva Ursina, Aloe Vera, Vit. C e derivati della Soja.
  • su tutto il viso una crema schiarente e depigmentante, possibilmente con gli stessi principi attivi del siero scelto.

È opportuno, inoltre, applicare cosmetici ad alta protezione solare non solo nei mesi estivi, ma durante tutto l’anno, poiché le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti. Tutti questi prodotti cosmetici depigmentanti hanno come scopo principale quello di migliorare la luminosità della cute, ottenere una maggiore uniformità della colorazione e prevenire l’insorgenza di nuove macchie cutanee.
La ricerca BioNike ha rinnovato la sua linea di prodotti anti-macchia DEFENCE B-LUCENT potenziando il CONCENTRATO UNIFORMANTE e inserendo una nuova referenza ad alta protezione UVA-UVB: CREMA PROTETTIVA ANTI-MACCHIE (SPF50).

La linea DEFENCE B-LUCENT si riconferma come l’alleato ideale per prevenire e trattare le diverse macchie brune, con l’obiettivo di ridonare alle donne di tutte le età e tipologia di pelle un incarnato più uniforme e luminoso.

L’efficacia delle formulazioni è basata su una strategia multi-attiva: combinazione di più sostanze che agiscono in punti diversi del processo di formazione della melanina e ingredienti che favoriscono il naturale rinnovamento cellulare.

La produzione della melanina è contrastata dal metil-gentisato ottenuto dalla radice di genziana e da uno speciale peptide biomimetico veicolato in forma liposomiale. Un particolare lipo-aminoacido, inoltre, ostacola il trasferimento della melanina dai melanociti alle cellule epidermiche circostanti. L’associazione di AHA (alfa-idrossiacidi) e PHA (poli-idrossiacidi), stimolando il turnover cellulare, contribuisce a rendere le macchie meno evidenti e l’incarnato più uniforme.

Per un risultato ottimale, BioNike ti ricorda questi tre elementi chiave

  1. PREVENZIONE: i raggi UV sono il principale fattore scatenante e peggiorativo delle macchie
  2. ROUTINE: per un’efficace azione sinergica, è importante seguire un programma quotidiano dalla detersione al trattamento specifico
  3. TEMPO: i trattamenti depigmentanti devono essere prolungati per almeno 4 settimane

DETERGENZA

DEFENCE B-LUCENT DAY PEEL

Crema detergente illuminante

Detergente cremoso a risciacquo che rimuove le impurità dalla pelle e, grazie a un delicato effetto esfoliante, dona al viso immediata freschezza e luminosità. Usato ogni giorno e in abbinamento agli altri prodotti della linea, attenua le discromie e uniforma l’incarnato.

Consigliato per preparare la pelle a ricevere al meglio i trattamenti successivi della linea.

Modo d’uso: applicare quotidianamente con movimenti circolari sul viso inumidito, evitando il contorno degli occhi. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.


PROTEZIONE

DEFENCE B-LUCENT

Crema viso uniformante SPF 15

Apporta luminosità e, con l’uso costante, attenua le discromie e ne previene la comparsa. Grazie alla speciale combinazione di attivi, riequilibra la produzione di melanina, donando un incarnato più uniforme. Con filtri fotoprotettivi, assicura una media protezione contrastando i peggioramenti delle macchie legati all’esposizione solare quotidiana. Ideale anche come base per il trucco.

Consigliato per la prevenzione e l’attenuazione delle macchie e per illuminare e uniformare l’incarnato (fototipo 3 e 4 o in stagioni poco soleggiate).

Modo d’uso: applicare al mattino su viso, collo e décolleté dopo un’accurata detersione.

DEFENCE B-LUCENT

Crema protettiva anti-macchie SPF 50

Grazie all’alta protezione UV e alla presenza di speciali attivi, difende quotidianamente la pelle dai rischi di iperpigmentazione fotoindotta, prevenendo la comparsa di macchie cutanee e contrastando il peggioramento di quelle esistenti. Riequilibra la naturale produzione di melanina, ridonando un colorito uniforme alla pelle di viso, decolleté e mani.

Consigliato per la prevenzione e l’attenuazione delle macchie cutanee e per illuminare e uniformare l’incarnato (fototipo 1 e 2 o in stagioni più soleggiate). Adatta anche come post-trattamento dermatologico (laser, peeling).

Modo d’uso: applicare al mattino dopo un’accurata detersione. Ideale come base per il trucco.


TRATTAMENTO INTENSIVO

DEFENCE B-LUCENT DROP-ON FOCUS

Trattamento anti-macchie

Trattamento mirato delle macchie localizzate (macchie solari, dell’età, post imperfezioni). Il pratico applicatore a goccia consente un dosaggio preciso e mirato sulla singola macchia. Dalla texture in gel, asciuga velocemente.

Con profumo esente da allergeni.

Consigliato per il trattamento delle macchie scure localizzate.

Modo d’uso: utilizzare la sera, dopo la detersione. Erogare 1 goccia di prodotto sul polpastrello o su un bastoncino cotonato. Applicare sulla singola macchia, tamponando delicatamente. Evitare la pelle intorno alla macchia, in quanto il prodotto potrebbe causarne schiarimento. Non applicare sul contorno occhi e sulle labbra.

DEFENCE B-LUCENT

Concentrato uniformante

Trattamento intensivo formulato per un’azione specifica in caso di macchie diffuse (es. melasma). Lo speciale pool di attivi agisce in modo sinergico sulla sintesi della melanina, per un’efficace azione depigmentante. Dalla texture fondente, attenua le discromie cutanee e rende l’incarnato più uniforme e luminoso.

Consigliato per trattare le macchie diffuse (melasma/cloasma gravidico) e uniformare l’incarnato.

Modo d’uso: utilizzare la sera dopo la detersione su viso e décolleté.


 

https://www.bionike.it/it/i-nostri-prodotti/drop-focus-trattamento-anti-macchie



Manuela Blandino

Vive a Milano. Collabora con Laboratori di Ricerca e Sviluppo nell’ambito della cosmesi e del make up, soprattutto ad indirizzo biologico, green ed ecosostenibile. Docente di materie scientifiche presso una rinomata scuola di Osteopatia a Milano. Si occupa di formazione scientifica e di sperimentazione. Scrive articoli di cosmetologia su varie riviste quali Salute & Natura, Globo, MW e Playboy.

Articoli correlati