“Cellulite”: cos’è e cosa fare

INESTETISMI DELLA CELLULITE

La “cellulite”, meglio identificabile con il termine “pannicolopatia edematofibrosclerotica”, è una condizione che colpisce circa l’80-95% delle donne in età fertile. È un processo infiammatorio localizzato nel tessuto adiposo cutaneo con una visibile compromissione della circolazione sanguigna periferica e linfatica. La prima conseguenza è la presenza di edema e tossine che continuano a mantenere attivo lo stato infiammatorio sottocutaneo. Ciò crea una naturale reazione difensiva con comparsa di tessuti fibroso che incapsula gli adipociti creando dapprima i “Micronoduli” e in un secondo momento i temutissimi “Macronoduli” che creano dolenzia e scarsa ossigenazione del tessuto. Le zone di elezione della cellulite sono le cosce, i glutei e i polpacci.

Essenzialmente, la cellulite consegue a una stasi micro-circolatoria dello strato profondo della pelle soprattutto degli arti inferiori con una evidente alterazione degli scambi plasmatico-tissutali. A livello della pelle, nel momento in cui insorge la cellulite, si osservano le seguenti modifiche:

  • Ipertrofia delle cellule
  • Accumulo di liquidi in eccesso/ritenzione idrica
  • Degenerazione del tessuto connettivo.

Si classificano, perciò, 4 stadi di alterazione del tessuto cutaneo dove la cellulite di vecchia data è la più difficile da contrastare.


INESTETISMI DA CELLULITE STOCCATA E RESISTENTE

LINEA CELLULHiTech

Cellulitech è la linea specifica nel contrastare gli inestetismi della cellulite e ridonano alla cute le normali caratteristiche biomeccaniche, annullano l’aspetto a buccia d’arancia e a materasso, i “buchi” si attenuano, l’aspetto indurito ed infiltrato si attenua, il colorito si omogeneizza, la silhouette è visibilmente affinata, la cute risulta compatta e appianata.


DERMOPHISIOLOGIQUE

CELLUBLOC CREMA

150 ml € 79,00

Micro emulsione a cristalli liquidi specifica per idratare l’epidermide in tutti i suoi strati e permettere agli attivi di raggiungergli strati profondi e migliorare gli scambi cellulari, riporta le normali caratteristiche biomeccaniche cutanee, eliminando tutte le degenerazioni visive e tattili sia della cute a buccia d’arancia che della cute a materasso.

L’estratto di Meliloto titolato in Cumarina interviene sui liquidi intrappolati nello spazio interstiziale favorendone il drenaggio. L’estratto di vite rossa ricco in polifenoli protegge il microcircolo superficiale. Il Ginkgo Biloba, dalle note azioni sulla circolazione, stimola e favorisce l’apporto di ossigeno e, con l’azione energizzante di GP4G, permette la ripresa dell’attività metabolica del tessuto. Attività metabolica stimolata anche da Caffeina, Carnitina e Fosfatidilcolina, attivi dalle note proprietà lipolitiche.


DERMOPHISIOLOGIQUE

CELLUBLOC SIERO

150 ml € 69,50

Siero specifico per trattare tutti gli inestetismi della cellulite, ristruttura i tessuti in profondità, riattiva il metabolismo cellulare riportando la pelle alle sue caratteristiche biomeccaniche originarie. Il siero ha nella sua formulazione due importanti brevetti: POIESIS FACTOR® e DIACHYSIS FACTOR.  Poiesis factor è un fitocomplesso con attività ristrutturante e normalizzante degli scambi del microcircolo e stimola il movimento dei vasi linfatici dissociando i micro noduli ed inducendo un processo di “ringiovanimento” del tessuto cutaneo profondo.

Completano il prodotto una serie di fito estratti ad azione specifica lipo riducente: Caffeina, Ippocastano ed Escina in associazione con Vitamina E e Green Tea.


Per maggiori informazioni:

https://shop.dermophisiologique.it/it/cellulhitech.asp#

Manuela Blandino

Vive a Milano. Collabora con Laboratori di Ricerca e Sviluppo nell’ambito della cosmesi e del make up, soprattutto ad indirizzo biologico, green ed ecosostenibile. Docente di materie scientifiche presso una rinomata scuola di Osteopatia a Milano. Si occupa di formazione scientifica e di sperimentazione. Scrive articoli di cosmetologia su varie riviste quali Salute & Natura, Globo, MW e Playboy.

Articoli correlati